Jan Švankmajer

Jan Švankmajer studia all’accademia di Arti interpretative di Praga dove si specializza in spettacoli di marionette, regia e disegno. Elementi che caratterizzeranno la sua intera opera.
Mentre lavorava al teatro delle maschere di Praga conobbe la moglie, Pittrice surrealista che lo introduce all’ambiente e con cui collaborerà in molti progetti.

Interdetto dall’attività cinematografica per sette anni, in seguito alla realizzazione di un documentario non autorizzato sulla vita quotidiana in Cecoslovacchia, Svankmajer si dedica alle sequenze di titoli di film agli effetti speciali al disegno alla scultura ed alla sperimentazione.

Nel 1982 riottenuto da tempo il permesso di girare film realizza il capolavoro assoluto “Moznosti Dialogu” (possibilità di dialogo) Vietato in tutta la Cecoslovacchia dal Comitato Centrale del Partito Comunista Cecoslovacco ed indicato come esempio di come “non fare Cinema”.

Ha realizzato più di 30 film, spot e video per Mtv e recentemente ha creato una campagna di crowfounding su Indiegogo per realizzare la sua ultima opera: Insect.

Opere selezionate di Jan Svankmajer:

Moznosti Dialogu – 1982

 

Share

This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial 4.0 International License.

Post suggeriti

Leave a Comment

 

Contact Us

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.

Illeggibile? Cambia il testo. captcha txt
Norman Mc Laren